La corsa perfetta by Giorgio Calcaterra

La corsa perfetta by Giorgio Calcaterra

autore:Giorgio Calcaterra [Calcaterra, Giorgio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893428064
Google: OamMDwAAQBAJ
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2019-03-18T23:00:00+00:00


Il lungo

Ottantadue chilometri fra i viali di Villa Pamphilj, girando in tondo come un criceto impazzito per quasi sette ore, mi sembrarono eterni. Ma forse furono il segreto del successo al mio debutto alla 100 km del Passatore. Quel «lunghissimo» forgiò la mia mente più che le mie gambe, dandomi la giusta idea di cosa significasse stare per tante ore in piedi, trovando continuamente in se stessi le motivazioni per non fermarsi e non mollare. La gara di 100 chilometri dopo qualche settimana fu molto meno impegnativa di quell’allenamento e progressivamente, nel corso degli anni, ridussi le distanze dei lunghi, dato che ormai avevo ben assimilato la consapevolezza dello sforzo.

Un podista amatore che si confronta per la prima volta con distanze nuove può incorrere nell’ansia da prestazione: come sarà stare sulle gambe per le quattro o cinque ore della mia prima maratona? Ce la farò? Il mio corpo resisterà? A queste domande bisogna dare risposte prima di cimentarsi nella gara.

Una buona abitudine è inserire nella tabella di allenamento un lungo durante il weekend. Non ha importanza la velocità o il luogo in cui si svolge: ciò che conta è stare sulle gambe il più a lungo possibile e allenare la resistenza mentale. Prima di una maratona è opportuno avvicinarsi al lungo con gradualità. Se il nostro obiettivo è arrivare a percorrere 32 o 35 chilometri nel lungo, già qualche settimana prima si dovrà superare quota 20 e, successivamente, fare una tappa intermedia di 28/30 chilometri.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.